Il diario alimentare è uno strumento finalizzato alla raccolta di quelle informazioni necessarie a capire cosa e quanto si è assunto con gli alimenti, durante una giornata o durante un periodo di tempo. E’ utile al paziente, come mezzo di autocontrollo, e al dietologo, che ne trae apporti nutrizionali, abitudini alimentari, possibili spunti per suggerimenti e correzioni.
Nella compilazione del diario alimentare è importante che vengano riportate le esatte grammature degli alimenti consumati (meglio se a crudo, e sempre al netto degli scarti), e gli alimenti devono essere descritti in modo specifico (ad esempio, non andrebbe bene “un piatto di pasta”, ma dovrebbe essere: “80 g di pasta condita con 5 g di olio extravergine di oliva in un sugo di salsa di pomodoro”).
I pazienti a cui fosse richiesta la compilazione del diario alimentare, o che abbiano attivato il servizio in e-Diet, possono avvalersi di un’applicazione per dispositivi mobili chiamata “Metadieta MyDiet”, la quale oltre a permettere una facile e intuitiva compilazione del diario alimentare, anche tramite atlante fotografico di molti alimenti, consente di monitorare il proprio apporto calorico e nutrizionale medio durante periodi selezionati. Uno dei vantaggi di questa applicazione, in aggiunta, si trova nella comunicazione diretta con il software gestionale utilizzato dal dietologo, permettendo così una lettura in remoto da parte del medico in qualunque momento fosse necessario durante il percorso clinico del paziente.
Accedere al diario alimentare di Metadieta MyDiet è semplice:
Richiesta
La necessità del diario alimentare dev'essere segnalata dal dietologo, ma può anche essere richiesta liberamente dal paziente.
e-Diet
La funzione del diario alimentare, se non già presente nel pacchetto e-Diet acquistato, dev'essere aggiunta come servizio extra.
attivazione
Il dietologo invia al paziente la mail di attivazione del servizio, contenente il link per scaricare l'app per dispositivi mobili, e le indicazioni iniziali sulla compilazione.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Nextdoor (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)