Di cosa si tratta?
“e-Diet” è un servizio di telemedicina, ossia di assistenza medica a distanza, dedicato alla branca medica della dietologia.
A chi è rivolto il servizio di telemedicina?
Il servizio è rivolto a pazienti maggiorenni. Oltre a trattamenti dietetici nelle fisiologiche condizioni di vita (quali ad esempio prevenzione generale, gravidanza, terza età), le patologie che possono essere trattate dal punto di vista nutrizionale, attraverso questo servizio online, sono: sovrappeso, obesità, diabete, intolleranza glucidica, insulinoresistenza, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, steatosi epatica, steatoepatite non alcolica, insufficienza renale cronica, cardiopatia cronica, malattie respiratorie croniche, OSAS (apnee nel sonno), ipotiroidismo, sindrome del colon irritabile, gastrite, reflusso, malattie infiammatorie intestinali (mordo di Crohn, rettocolite ulcerosa), altri disturbi digestivi aspecifici, diverticolosi del colon-sigma, celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al nichel, calcolosi biliare ed epatica, policistosi ovarica.
Le patologie che NON possono essere trattate con il solo servizio di telemedicina sono: malnutrizione, sottopeso, disturbi alimentari, patologie acute di qualsiasi tipo. In questi casi, è necessaria una preliminare presa in carico ambulatoriale, a cui può eventualmente associarsi il servizio di telemedicina.
La lingua utilizzata per i trattamenti è l’italiano.
Vuoi chiedere per una problematica che non compare nell’elenco? Contattaci.
Da chi è gestito il servizio di telemedicina?
Il servizio è gestito solo ed esclusivamente dal Dott. Barbieri Valerio, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione (“Dietologo”). Per tutte le informazioni relative al medico, clicca qui.
Come si accede al servizio?
Dopo aver selezionato il servizio di telemedicina richiesto fra quelli disponibili (vedi qui) ed aver provveduto al pagamento (vedi sotto per costi e modalità), per poter accedere al servizio scelto è necessario prendere visione dell’informativa sulla privacy e prestare il proprio consenso al trattamento dei dati. Il consenso per fini di ricerca è facoltativo, ma non di meno importante.
Una volta prestato il consenso è necessario completare i dati del proprio profilo, nel caso non fossero già compilati. In particolare, per l’invio delle fatture al sistema tessera sanitaria (e quindi per poter portare in detrazione la spesa sanitaria, se il pagamento avviene in modalità tracciabile) è necessario che siano riportati anche i dati di residenza ed il codice fiscale.
Dopo questa prima fase preliminare, sarà necessario aprire una propria cartella dietologica compilando il questionario anamnestico (le informazioni relative allo stato di salute), inserendo i propri dati di peso e altezza ed allegando documentazione sanitaria e/ personale, a seconda delle necessità.
In caso fossero necessarie ulteriori informazioni, sarà il medico a contattare il paziente per le richieste del caso.
Cosa serve per poter accedere?
Per poter accedere al servizio è necessario caricare, in fase di apertura della cartella dietologica, il proprio tesserino sanitario (file in formato immagine o pdf) fronte e retro e la copia di un documento di identità in corso di validità (ES carta d’identità, patente, ..).
Se disponibili, viene richiesto di caricare i referti di viste specialistiche, esami di laboratorio, esami radiologici o relazioni del proprio medico curante, utili al miglior inquadramento clinico. In alcuni casi può essere indispensabile produrre uno o più di questi referti, per poter completare al meglio il trattamento.
Il peso e l’altezza sono sempre necessari. Se non sono misurabili al domicilio è necessario recarsi in farmacia o dal proprio curante per poter effettuare la misurazione.
Per la ricezione della copia digitale della documentazione prodotta e firmata digitalmente dal medico (referto, dieta, ricette, fattura, …) è necessario disporre di un indirizzo email valido. Fornendo una mail di posta elettronica certificata (PEC) si potrà ricevere la documentazione in modo sicuro e tracciabile; questa modalità è pertanto consigliata.
Come si svolge il percorso dietologico online?
Il percorso dietologico si articola in iniziali fasi di raccolta informazioni (es: storia clinica, abitudini alimentari, dati di carattere dietologico, diario alimentare, esiti di esame della composizione corporea), fasi di invio della documentazione da parte del paziente (es: esami, visite), compilazione di questionari (se previsto), elaborazione medica e redazione del programma dietetico per il paziente, decisione terapeutica, eventuale prescrizione da parte del medico di ulteriori terapie oltre quella dietetica (es: motoria, farmacologica, nutraceutica).
Il paziente applica in totale autonomia il trattamento prescritto, seguendo le indicazioni ricevute dal medico. Anche le misure antropometriche (peso, altezza) e l’esame della composizione corporea (attraverso il servizio esterno disponibile Metadieta BIA) possono essere effettuate in autonomia presso il proprio domicilio.
Durante il trattamento, se consigliato e/o se opzionato dal paziente, è possibile accedere ad un supporto a distanza tramite consulti rapidi di sostegno al trattamento. L’interazione medico-paziente avviene all’interno dell’area riservata creata per ogni paziente al momento della registrazione sul sito.
A seconda del programma clinico deciso dal medico, possono essere necessarie delle rivalutazioni periodiche dell’andamento nutrizionale (specificate di volta in volta in base alle caratteristiche del paziente e del trattamento).
Al raggiungimento degli obiettivi prefissati il trattamento di decide concluso. In alcuni casi si può prevedere una rivalutazione periodica a medio-lungo termine.
Quali trattamenti sono possibili con il servizio di telemedicina?
Il trattamento di base, se necessario, è sempre alimentare. La prescrizione dietetica è personalizzata e bilanciata secondo le necessità del paziente. Possono essere applicati, se necessari, dei trattamenti dietetici particolari (ad esempio, la dieta chetogenica) ma sempre in accordo con le linee guida italiane in campo nutrizionale.
Nei casi indicati, posso essere valutati, prescritti e monitorati i trattamenti farmacologici anti-obesità.
Quali sono i costi?
Per tutte le informazioni relative ai costi, alla scontistica, alle promozioni e ai pacchetti di trattamento disponibili, consulta la pagina dedicata.
Come si può effettuare il pagamento?
Il pagamento può essere effettuato attraverso carta di credito, Paypal, Apple Pay, Google Pay, Amazon Pay, Stripe o bonifico bancario.
Che documentazione riceverò?
Una volta che il medico ha valutato la documentazione ed elaborato la prescrizione e le raccomandazioni necessarie, il paziente riceverà (via email, PEC o posta ordinaria in caso di richiesta specifica): il referto della visita, la prescrizione dietetica (se necessaria), eventuali ricette e la fattura del servizio di telemedicina.
N.B.: la telemedicina non può in alcun modo sostituire la visita medica in presenza. E’ quindi sempre raccomandato non avvalersi in esclusiva del servizio online ma di prevedere delle valutazioni dietologiche in uno degli ambulatori sparsi sul territorio.