Nel primo semestre 2024 è previsto un aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza. Clicca qui per approfondire cosa sono). Il Ministro della Salute, Schillaci, ha annunciato l’inserimento nel decreto “milleproroghe” uno stanziamento ulteriore di fondi per il contrasto dei disturbi dell’alimentazione, criticando però il fatto che le Regioni non abbiano investito quanto già stanziato negli anni passati.
Il Ministro ha inoltre specificato che, con l’entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario e dell’aggiornamento suddetto, sarà garantita la piena copertura finanziaria in modo strutturale per l’erogazione delle prestazioni a beneficio di tutti i pazienti affetti da DNA (disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, alias DCA – disturbi del comportamento alimentare), rendendo di fatto non più necessario qualsivoglia fondo straordinario a carattere temporaneo, finora sperimentato.
Si ricorda che il giorno 15 marzo cade la ricorrenza della giornata nazionale dei disturbi dell’alimentazione, promossa dalla Fondazione Fiocchetto Lilla. Saranno previste iniziative sul territorio per favorire la consapevolezza del problema e diffondere informazione riguardo, tra l’altro, ai percorsi di cura esistenti.
Per approfondire, visita la pagina della Fondazione o scopri la mappa dei centri per la cura dei disturbi dell’alimentazione.