06/12/2022

Nutrizione Dott. Barbieri

Medico Dietologo

Liraglutide dalla A alla Z

3 min read
0
(0)

Cos’è?

E’ un farmaco, approvato in Italia da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) il 15 giugno 2015 per la cura dell’obesità e del sovrappeso.

Quando può essere utilizzato?

Liraglutide è indicato in aggiunta a una dieta povera di calorie e a un aumento dell’attività fisica per la gestione del peso corporeo in pazienti adulti con un indice di massa corporea (IMC} iniziale

  • >=30 kg/m2 (obesità), o
  • da >= 27 kg/m2 a < 30 kg/m2 (sovrappeso) in presenza di almeno una co-morbidità correlata al peso quali disglicemia (pre-diabete o diabete mellito di tipo 2), ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva nel sonno.

Il trattamento con Liraglutide deve essere interrotto dopo 12 settimane alla dose di 3,0 mg/die se i pazienti non hanno perso almeno il 5% del peso corporeo iniziale.

Liraglutide è esclusivamente per uso sottocutaneo.

Chi può prescrivere questo farmaco?

Solo i medici possono prescrivere farmaci. In questo caso, è raccomandabile che sia uno specialista nella cura dell’obesità.

Quando non dev’essere usato?

Liraglutide non è raccomandato dai 75 anni di età in poi, in caso di grave compromissione della funzione renale o epatica, in caso di insufficienza cardiaca congestizia di classe IV; non è raccomandato inoltre in presenza di malattie endocrinologiche, terapie farmacologiche o disturbi del comportamento alimentare che causino aumento del peso (ndr: e che non siano adeguatamente già sotto controllo). Cautela è riservata verso l’utilizzo in pazienti affetti da malattie infiammatorie gastrointestinali e gastroparesi diabetica.

A cosa bisogna fare attenzione quando si utilizza questo farmaco?

Poiché sono state segnalate pancreatiti acute, colelitiasi e colecistiti acute in corso di utilizzo i liraglutide, è consigliato monitorarne la possibile comparsa. In alcuni pazienti, soprattutto affetti già da malattie della tiroide, si è osservata in alcuni casi la comparsa di gozzo. Anche la frequenza cardiaca dev’essere monitorata se si assume liraglutide, perché sono stati segnalati alcuni casi di aumento della stessa. Il rischio di ipoglicemie è correlato alla concomitante assunzione di insulina o farmaci ipoglicemizzanti, che richiedono in questo caso una revisione della terapia complessiva per ridurre il rischio che ciò accada, prima di avviare liraglutide e con monitoraggio dei valori glicemici anche in corso di terapia.

Effetti indesiderati più frequenti

Nausea, vomito, diarrea, stipsi. In questi casi occorre informare il medico per valutare eventuali modifiche della terapia, quali riduzione del dosaggio, o in ultimo la sospensione della stessa.

Come si deve utilizzare questo farmaco?

Liraglutide dev’essere somministrato esclusivamente sottocute, una volta al giorno e con nuovo ago sterile ad ogni somministrazione. L’orario di somministrazione è libero ma dovrebbe mantenersi costante giorno dopo giorno. Il dosaggio quotidiano prevede di cominciare con 0.6 mg al giorno, aumentando la dose ogni settimana di 0.6 mg fino ad arrivare al dosaggio terapeutico di 3.0 mg al giorno. Nell’arco di un mese si dovrebbe quindi salire prima a 1.2 mg al giorno, poi a 1.8 mg, poi a 2.4 mg ed infine a 3.0 mg al giorno di mantenimento.

Per quanto tempo si deve utilizzare?

Dopo tre mesi di terapia, se non si è osservato un calo di peso di almeno il 5% rispetto al peso iniziale, non è raccomandato proseguire la terapia con liraglutide. Tale terapia può essere mantenuta a lungo, ma almeno annualmente ne dev’essere rivalutata l’effettiva necessità.

Quali sono i risultati attesi da questo farmaco?

Attualmente i dati scientifici descrivono per liraglutide un calo di peso di circa il 5%. Molti pazienti riescono però a superare questa percentuale e, spesso, a superare anche il 10% del calo di peso.

Si raccomanda di far sempre riferimento al proprio medico e al foglietto illustrativo del farmaco per ogni spiegazione.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca su una stella per esprimere il tuo voto! NB: devi prima effettuare il login per esprimere il tuo voto.

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto per ora! Vota tu per primo!

E dato che hai trovato questo post interessante...

Seguici su Facebook!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Aiutaci a migliorare!

Hai suggerimenti?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook0