Quanto funzionano i farmaci anti-obesità? Dati aggiornati dal mondo scientifico

(0)

Ecco presentati i dati aggiornati di efficacia, in termini di calo di peso, dei farmaci esistenti per la cura dell’obesità. In tabella vengono presentati, estratto della pubblicazione scientifica, principalmente i farmaci di interesse in Italia in quanto approvati o in via di approvazione. I dati si riferiscono a numerosi studi già pubblicati (143) e confrontati fra loro per un totale di pazienti di quasi 50.000. La durata dei trattamenti con i vari farmaci è variabile, pertanto le percentuali si riferiscono a dati complessivi di trattamento.

approvato
in approvazione
calo di peso miglioramento della qualità di vitamiglioramento dell’umoreprobabilità di effetti collaterali
Agonisti del recettore GLP-1SEMAGLUTIDEcerchio - Wikizionario-11.4 %cerchio - Wikizionario🟠 Cerchio Arancione Emoji
LIRAGLUTIDEcerchio - Wikizionario-4.7 %cerchio - Wikizionario🟠 Cerchio Arancione Emoji
Naltrexone-bupropionecerchio - Wikizionario-4.1 %cerchio - Wikizionariocerchio - WikizionarioCosa vedete dentro il cerchio rosso? Il test che sta facendo impazzire il  web
Orlistatcerchio - Wikizionario-3.2 %🟠 Cerchio Arancione Emoji
Fentermina-topiramato-8%cerchio - WikizionarioCosa vedete dentro il cerchio rosso? Il test che sta facendo impazzire il  web

Va sempre ricordato come ogni terapia farmacologica per obesità debba essere sotto controllo medico e all’interno di un programma terapeutico multidisciplinare, perché possa condurre a risultati adeguati e duraturi e perché possano minimizzarsi gli effetti collaterali (previsti per qualsiasi tipo di terapia farmacologica). Il rischio salute condotto dall’obesità (oggi 4° fattore negativo per malattia, disabilità e riduzione dell’aspettativa di vita, dopo ipertensione arteriosa, fumo di sigaretta e diabete) non dev’essere sottovalutato e non dev’essere trascurato nel tempo, ricordando sempre che oggi l’obesità è una malattia curabile e molto spesso guaribile.

Per approfondimenti, leggi anche:

Diete e farmaci per l’obesità
Semaglutide nella cura dell’obesità
Terapia chirurgica dell’obesità
Due parole sull’obesità

FONTE: Lancet 2022; 399: 259–69 (“Pharmacotherapy for adults with overweight and obesity: a systematic review and network meta-analysis of randomised controlled trials”. Autori: Qingyang Shi, Yang Wang, Qiukui Hao et al)

Ti è piaciuto questo post?

Clicca su una stella per esprimere il tuo voto! NB: devi prima effettuare il login per esprimere il tuo voto.

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto per ora! Vota tu per primo!

E dato che hai trovato questo post interessante...

Seguici su Facebook!

Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto!

Aiutaci a migliorare!

Hai suggerimenti?