Informazioni base sull’uso di tirzepatide per sovrappeso/obesità
Qui di seguito sinteticamente i dettagli principali per l’utilizzo di tirzepatide per la cura dell’eccesso ponderale:
Qui di seguito sinteticamente i dettagli principali per l’utilizzo di tirzepatide per la cura dell’eccesso ponderale:
Un’ottima notizia per tutti i pazienti, affetti da obesità soprattutto se complicata dal punto di vista cardiovascolare e/o metabolico, rispetto alla fascia di età nella quale è possibile prescrivere, e quindi assumere, tale efficace molecola di ultima generazione terapeutica. È autorizzata infatti da AIFA l’indicazione per pazienti fino ad 85 …
Il più efficace farmaco attualmente in commercio per la cura dell’obesità, la cui molecola è “tirzepatide”, dichiarato disponibile nelle farmacie italiane dal 3 ottobre 2024 Prossimamente verranno comunicate ulteriori informazioni a riguardo.Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale su tirzepatide, terapia farmacologica dell’obesità e altro del mondo della nutrizione, iscrivetevi …
La condivisione della propria esperienza con altri è chiave per il miglioramento ed il raggiungimento degli obiettivi. E può essere anche fonte d’aiuto per chi ti sta intorno o sta vivendo un’esperienza simile alla tua. Se hai un dubbio, una domanda da fare, un problema che non sai come risolvere, …
Tirzepatide si preannuncia sempre più come un ulteriore ottimo trattamento farmacologico per la cura dell’obesità e del sovrappeso. Ipotizzabile l’arrivo in Italia tra fine 2024 e inizio 2025, si conferma in letteratura come farmaco dai massimi effetti in termini di riduzione ponderale. Un recente articolo pubblicato su JAMA (leggi qui …
Dopo lunga attesa e già diverse conferme che davano a breve l’arrivo di semaglutide tra i farmaci anti obesità, è ufficiale: semaglutide disponibile dal 1 luglio 2024 Il più efficace trattamento farmacologico anti obesità mai approvato in Italia sarà quindi a disposizione dei medici che, occupandosi della cura di obesità …
Premessa numero 1: ogni farmaco richiede una prescrizione medica. Non possono essere acquistati prodotti registrati come farmaci senza che sia stata rilasciata una prescrizione da un medico. ATTENZIONE ALLE TRUFFE E AI FINTI MEDICI! L’esercizio abusivo della professione medica è un reato penalmente perseguibile. ART 348 Codice Penale: “Chiunque abusivamente …
Nel primo semestre 2024 è previsto un aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza. Clicca qui per approfondire cosa sono). Il Ministro della Salute, Schillaci, ha annunciato l’inserimento nel decreto “milleproroghe” uno stanziamento ulteriore di fondi per il contrasto dei disturbi dell’alimentazione, criticando però il fatto che le Regioni non …
Tu o un tuo caro soffrite di un disturbo dell’alimentazione (ad esempio anoressia, bulimia) e non sapete a chi rivolgervi? Questo sotto il link per la pagina dell’Istituto Superiore di Sanità dedicata alla mappa dei Centri che si occupano di diagnosi e cura dei disturbi dell’alimentazione:
Uno studio recentemente pubblicato su New England Journal of Medicine ha indagato l’effetto cardioprotettivo indotto dalla terapia farmacologica con la nuova molecola, della famiglia dei cosiddetti agonisti GLP-1, semaglutide. Molecola che, si ricorda, oltre ad essere un farmaco attualmente non è prescrivibile in Italia se non per diabete e con …